Mais

Il nostro mais proviene dalla Spagna da fornitori selezionati, per garantire l’ottima qualità del cereale.
Ideale per accompagnare aperitivi e feste, è un’opzione sfiziosa e salutare per chi cerca uno spuntino leggero e croccante. Da tostato e aromatizzato prende un sapore ancora più deciso ed accattivante.
Se seccato e macinato, dà origine ad una farina grezza, e dalla farina raffinata è possibile ricavare la maizena (amido di mais).
Il mais è ricco grassi, proteine e carboidrati, contiene anche numerose vitamine, tra cui A, C ed E, diventando un prezioso aiuto per intestino, ossa, occhi, colon, stomaco, e cuore. È una ricca fonte di amido, ferro, potassio e acido folico.
Non contiene glutine, e il suo olio è ricco di omega 6 e omega 9.

Curiosità sul mais

  • Il mais è noto anche come granoturco, è una pianta appartenente alla famiglia delle Graminacee ed è originaria del Centro-Sud America. È stato coltivato sin dai tempi antichi nella valle messicana di Tehuacàn e fu introdotta in Europa dopo la scoperta dell’America.
  • Nei piatti dei paesi centroamericani il mais è sempre presente, tra pozole, tortillas e tacos e nelle bevande come l’atole e il champurrado.
  • È molto utilizzato anche nella realizzazione di cosmetici, tra cui oli da massaggio, creme per pelli sensibili e secche, saponi e scrub.